Valori nutrizionali

Le principali caratteristiche del latte sono la presenza di proteine,lipidi e l’apporto di significative quantità di calcio e fosforo.

IL LATTE INTERO DI VACCA

Contenuti

Dettaglio dei contenuti

Valori
(%)

Acqua

87,3

Proteine

caseine

3,18

sieroproteine

enzimi

Lipidi

trigliceridi

3,64

di-monogliceridi

acidi grassi liberi

steroli (colesterolo etc.)

Glucidi

lattosio

4,72

aminozuccheri

Sostanze minerali

calcio, magnesio, potassio, fosforo e sodio

0,56

fosfati, cloruri, solfati e bicarbonati

Acidi organici

citrati e lattati

0,18

Sostanze azotate non proteiche

aminoacidi liberi

0,4

urea e ammoniaca

creatina e nucleotidi

Vitamine

liposolubili
(A, D, E e K)

idrosolubili
(B1, B2, B12, PP, C, acido pantotenico)

Gas

ossigeno e azoto

Micro elementi

zinco, ferro, rame, selenio, iodio, silicio e cromo

Fibra alimentare

0

Parte di prodotto digerita dopo 1 ora

32

Contenuto energetico di 100 grammi = 61 kcal
Peso di 1 litro di prodotto = 1030 g

ACQUA

Costituisce quasi il 60%del corpo umano quindi risulta essenziale per la sopravvivenza del nostro organismo. Il fabbisogno medio giornaliero è di circa2.5 L, i quali, il primo 50% viene assunto tramite i cibi di una normale dieta bilanciata e la restante percentuale tramite l’ingestione diretta del liquido. L’acqua è presente nel latte in ragione di oltre l’80%.

PROTEINE

Costituiscono attivamente al processo rinnovativo di tessuti e delle cellule del nostro organismo,possono essere anche fonte di energia di riserva e possono fornire fino a 4 kcal per ogni g di proteina.Il fabbisogno giornaliero medio è di circa 1g per ogni kg di peso corporeo.

-proteine di origine animale:vengono definite ad alto valore biologico e sono presenti nelle carni nelle uova e nel latte ed i suoi derivati.

-proteine di origine vegetale:sono presenti nei legumi e nei cereali.

Si considera l’uso giornaliero al 50% di entrambi i tipi di proteine.Il latte è ricco di proteine ad alto valore biologico.

LIPIDI

I lipidi o grassi sono i nutrienti ad alto potere calorico.I grassi introdotti nel corpo umano vengono raccolti all’interno di tessuti adiposi pronti per essere utilizzati ad ogni fabbisogno energetico delle cellule.Svolgono anche funzioni quali la termoregolazione del corpo umano e il mantenimento dell’aggregazione delle vitamine liposolubili.

-grassi saturi:presenti negli alimenti di origine animale(carni,salumi,burro,formaggi e latti)

-grassi insaturi:presenti negli alimenti di origine vegetale(olio di semi,di oliva,pesce)

Si raccomanda un apporto di grassi giornaliero pari al 30% del fabbisogno calorico totale le percentuali di grassi saturi presenti nel latte sono variabili ed in fuzione del tipo medesimo del prodotto.

GLUCIDI

Sono detti anche carboidrati o zuccheri e rappresentano la principale fonte energetica immediatamente disponibile alle esegenze energetiche del corpo umano.I glucidi devono rappresentare il55% delle calorie introdotte giornalmente.Hanno potere calorico pari a 4 kcal/g.

-glucidi semplici:presenti nello zucchero,nella frutta,nei dolci, nel miele,nelle bibite e nel latte(glucosio,fruttosio e galattosio)

-glucidi complessi:presenti nelle farine,nel pane, nei legumi,nella pasta,nellepatate e nel riso(amido)

Si consiglia l’uso giornaliero del 90%di glucidi complessi e il restante 10%di glucidi semplici.Il latte contiene una buona parte di glucidi semplici.

SALI MINERALI

I sali minerali svolgono importantissime funzioni di sostegno,di regolazione dell’equilibrio idro-salino ed osmotico e di catalisi nei processi metabolici. Essi sono dei fattori essenziali per il buon funzionamento dell’organismo.Devono essere introdotti giornalmente nel nostro organismo.Sono danneggiati dalo calore e dalla luce,quindi vengono parzialmente persi durante la cottura dei cibi.

GUIDA AI MINERALI

Minerali

Sigle

Sintomi di carenza

Calcio Ca Arresto della crescita, rachitismo, osteomalacia e convulsioni
Fosforo P Debolezza, demineralizzazione delle ossa e perdita di calcio
Magnesio Mg Blocco della crescita, disturbi del comportamento e spasimi
Sodio Na Crampi muscolari, apatia mentale e appetito ridotto
Potassio K Debolezza muscolare e paralisi
Cloro Cl Crampi muscolari, apatia mentale e appetito ridotto
Zolfo S Relativi alla mancanza di aminoacidi solforati
Ferro Fe Anemia da carenza di ferro (ipocromia)
Zinco Zn Arresto della crescita e ipogonadismo
Iodio I Ipotiroidismo (diminuzione del metabolismo)
Rame Cu Anemia
Fluoro F Deterioramento dei denti
Manganese Mn

Non accertati

Cromo Cr Riduzione della capacità di metabolizzare il glucosio
Selenio Se

Non accertati

Molibdeno Mo

Non accertati

VITAMINE

Le vitamine sono essenziali per il normale funzionamento dell’organismo umano in quanto intervengono in tutte le reazioni che avvengono nel nostro corpo.Sono introdotte con gli alimenti.Si dividono in idrosolubili e liposolubili:le prime possono essre sciolte in acqua e quindi facilmente eliminate,mentre questo non è possibile per le seconde che possono dare eccesso di vitamine.Le carenze vitaminiche sono molto diffuse anche nei ricchi paesi occidentali.Esse possono essre determinate da diete troppo monotone,da diete dimagranti squilibrate,da diminuito assorbimento intestinale,da repentino aumento del fabbisogno(crescita,gravidanza,allattamento,ecc.),da uso ed abuso di farmaci e da fattori patologici(alcolismo,malattie infettive,tumori,ecc.).La cottura prolungata di cibi o la loro esposizione prolungata alla luce deel sole possono danneggiare alcuni tipi di vitamine.

GUIDA ALLE VITAMINE

Vitamine

Sintomi da carenza

Idrosolubili

C
(Acido ascorbico)
Scorbuto, perdita dei denti, pelle secca e ruvida, piaghe ed emorragie
B1
(Tiamina)
Beri-beri, confusione mentale, crampi, debolezza muscolare e dilatazione cardiaca
B2
(Riboflavina)
Lesioni alla pelle e sensibilità alla luce
PP
(Niacina)
Lesioni alla pelle, sensibilità alla luce, pellagra, demenza, lingua liscia, diarrea, confusione mentale e irritabilità
B6
(Piridossina)
Lesioni alla pelle, lingua liscia, convulsioni, vertigini, anemia e calcoli renali
Folacina
(Acido folico)
Anemia megaloblastica, lingua liscia e diarrea
B12
(Cobalamina)
Anemia megaloblastica ipercronica, anemia perniciosa, degenerazione dei nervi periferici
Acido pantotenico Non accertati (vomito, dolori addominali, affaticamento e insonnia)
Biotina Non accertati (affaticamento, depressione, nausea, perdita di appetito e dolori)

Liposolubili

A
(Retinolo)
Cecità notturna, pelle rugosa, ridotta crescita, caduta dei denti e ulcerazioni della cornea
D
(Calciferolo)
Rachitismo, ritardo di crescita, gambe curve, addome sporgente, osteomalacia e spasimi muscolari
E
(Tocoferolo)
Danno ai globuli rossi
K Emorragie

FIBRA ALIMENTARE

Miscela di sostanze quali gomme,emicellulose e cellulosa che costituiscono le pareti cellulari dei vegetali.Possono essere:fibre solubili e fibre insolubili;le prime rallentano l’assorbimento intestinale dei grassi e degli zuccheri,mentre le seconde si rigonfiano a contatto dei lipidi intestinali,aumentano notevolmente il loro volumeed attivano importanti movimenti intestinali.Per ottenere un buon funzionamento dell’intestino c’è bisogno di almeno 30-40g di fibra alimentare ogni giorno.Latte e yogurt sono privi di fibra animale ma possono essere consumati con cereali ad alto contenuto di fibra.

IL LATTE REPERIBILE IN ITALIA

Tipi di latte

Contenuti
(%)

Energia
(kcal x 100 g)

Acqua

Proteine

Lipidi

Glucidi

Capra

86,3

3,9

4,3

4,7

72

Pecora

82,7

5,3

6,9

5,2

103

Intero*

87,3

3,18

3,64

4,72

61

Parzialmente scremato*

88,5

3,5

1,8

5

49

Scremato*

90,5

3,6

0,2

5,3

36

Condensato**

26,5

8,7

9

56,5

327

Evaporato

74

7

8,2

8,6

134

In polvere intero

3,2

25,7

24,9

42

484

In polvere semi-scremato

4,2

28,8

12,7

50,2

418

In polvere scremato

5

33,1

0,9

56,2

351

* = di vacca ** = zuccherato

Tratto da: http://www.divini.net


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